Solo ieri scrivevamo della pubblicazione dei “codici documento” da indicare nelle dichiarazioni doganali per merci soggette al Reg. (UE) 2023/1115, il c.d. “Regolamento Deforestazione” (EUDR – European Deforestation-free products Regulation), immaginando che ciò potesse significare l’intenzione di procedere con i tempi previsti per l’applicazione della nuova normativa a decorrere dal prossimo 30 dicembre 2024 per tutti i soggetti interessati e dal 30 giugno 2025 per le sole microimprese o piccole imprese.
Sbagliavamo, evidentemente.
Proprio ieri, la Commissione UE pubblicava “documenti di orientamento aggiuntivi e un rafforzamento quadro di cooperazione internazionale per sostenere le parti interessate a livello mondiale, gli Stati membri e i paesi terzi nei loro preparativi per l’attuazione del regolamento UE sulla deforestazione. Dato il feedback ricevuto dai partner internazionali sullo stato dei preparativi, anche la Commissione propone di concedere alle parti interessate ulteriore tempo per prepararsi. Se ciò verrà approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio, renderebbe la legge applicabile su larga scala il 30 dicembre 2025 imprese e 30 giugno 2026 per le micro e piccole imprese. Dal momento che tutta l’implementazione tecnica è pronta, i 12 mesi aggiuntivi possono servire come periodo di introduzione graduale per garantire una attuazione corretta ed efficace“, come si legge nel relativo comunicato.
La proposta di differimento recepisce non solo le sollecitazioni di molti Paesi terzi che lamentavano le difficoltà ad adeguarsi per tempo alla normativa in discorso, ma anche quelle delle imprese europee preoccupate dell’impatto dei nuovo obblighi a cui saranno soggetti.
Il testo integrale del comunicato stampa è disponibile al link https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_24_5009 .