Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 3 ottobre sono state pubblicate le “Disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell’Unione e revisione del sistema sanzionatorio in materia di accise e altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi.“
Va dunque definitivamente in pensione il TULD, Testo Unico delle Leggi Doganali adottato nel lontano 1973 con il decreto del Presidente della Repubblica n. 43, come pure il regio decreto 13 febbraio 1896, n. 65, insieme a diverse altre disposizioni ormai obsolete e, lo si lasci dire, anche anacronistiche.
Rilevanti le novità, alcune in senso assolutamente positivo, come il riordino del sistema sanzionatorio doganale, altre decisamente preoccupanti, almeno dal punto di vista degli operatori professionali e delle imprese, prima fra tutte la revisione del reato di “contrabbando” dove si prevede la punibilità, a determinate condizioni, per “dichiarazione infedele”.
Non sono state pertanto accolte le richieste di modifiche che pure erano state presentate all’Autorità dalle associazioni dei rappresentanti doganali e delle imprese.
Occorrerà dunque prendere attenta visione delle nuove disposizioni e adottare tutte le procedure necessarie per adeguarsi al meglio alle novità normative.
Il testo del Decreto Legislativo 26 settembre 2024 , n. 141 pubblicato ieri è reperibile al link https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2024-10-03&atto.codiceRedazionale=24G00156&elenco30giorni=false