Alert XIII° pacchetto  di sanzioni alla Russia.

Con il Regolamento (UE) 2024/745 l’Unione europea ha adottato il 23.02.2024 l’ennesimo pacchetto (il tredicesimo) volto a inasprire le sanzioni economiche esistenti contro la Russia.

CONTROLLI E RESTRIZIONI IMPORT/EXPORT

ENTITA’ / PERSONE FISICHE

Con riferimento alla “restrizioni soggettive”, si segnala l’aggiunta di 194 designazioni individuali, tra cui 106 persone e 88 entità. Con questo XIII° pacchetto di sanzioni l’Unione europea supera la soglia di 2000 designazioni

Tali nuove restrizioni colpiscono in particolare il settore militare e della difesa della Russia: i nuovi elenchi includono oltre 140 società e individui del complesso militare-industriale russo, che tra l’altro producono missili, droni, sistemi missilistici antiaerei, veicoli militari, componenti ad alta tecnologia per armi e altre attrezzature militari.

I nuovi elenchi includono inoltre 10 società e persone russe coinvolte nella spedizione di armamenti della Repubblica Popolare Democratica di Corea (RPDC) in Russia, il cui Ministro della Difesa è stato inserito in black list, unitamente a diverse società e persone bielorusse che forniscono supporto alle forze armate russe.

In dettaglio, 29 entità appartengono a Paesi terzi coinvolti nell’elusione delle restrizioni commerciali, oppure sono entità russe coinvolte nello sviluppo, nella produzione e nella fornitura di componenti elettronici per il complesso militare e industriale russo.

Lotta all’elusione delle restrizioni: i nuovi elenchi includono una società di logistica russa e il suo direttore coinvolti nell’importazione parallela di merci vietate in Russia, e un terzo attore russo coinvolto in un altro schema di approvvigionamento.

Sanzionate anche le violazioni dei diritti dei minori: i nuovi elenchi includono 15 persone e 2 entità coinvolte nel trasferimento forzato, nella deportazione e nell’indottrinamento militare di bambini ucraini, anche in Bielorussia.

MISURE COMMERCIALI

Basato su prove concrete provenienti da varie fonti, supportate da dati commerciali e doganali, il pacchetto aggiunge 27 società russe e di Paesi terzi all’elenco delle entità. 

Quattro aziende registrate in Cina e una in ognuno dei seguenti Paesi, KazakistanIndia, Serbia, Thailandia, Sri Lanka e Turchia, anch’esse operanti nel settore dei componenti elettronici, anche di origine UE.

*** ITEMS ***

Ancora una volta è stato esteso l’elenco dei prodotti soggetti a restrizioni che potrebbero contribuire al potenziamento tecnologico del settore della difesa e della sicurezza della Russia: prodotti chimici, batterie al litio, termostati, motori a corrente continua e servomotori per veicoli aerei senza equipaggio (UAV), macchine utensili e parti di macchinari.

ALLEGATO XXIII

Introdotto un solo cambiamento: è stata inserita l’intera voce 8504 (soppressi gli HS code 850433 e 850434, ora inclusi nella voce 8504).

Inserita la seguente deroga alla restrizione introdotta:

“all’articolo 3 duodecies è inserito il paragrafo seguente:

3 bis quater.   Per quanto riguarda i beni che rientrano nei codici NC 8504 10, 8504 21, 8504 22, 8504 23, 8504 31, 8504 40, 8504 50 e 8504 90, i divieti di cui ai paragrafi 1 e 2 non si applicano all’esecuzione, fino al 25 maggio 2024, di contratti conclusi prima del 24 febbraio 2024 o di contratti accessori necessari per l’esecuzione di tali contratti.

ALLEGATO VII

È stata aggiunta solo la sottovoce 8532.22

Si ricorda che per gli items e tecnologie in allegato VII non vi sono correlazioni con codici HS TARIC, è necessario fare una verifica su ogni item (tranne che per la sezione B).

FERRO ED ACCIAIO

La NORVEGIA e il REGNO UNITO insieme alla SVIZZERA entrano nell’elenco dei Paesi partner che applicano una serie di misure restrittive sulle importazioni di ferro e acciaio dalla Russia e una serie di misure di controllo delle importazioni sostanzialmente equivalenti a quelle dell’UE.

Il testo del Regolamento in discorso è disponibile al seguente link:

COMPLIANCE NOTE

  • Occorre riaggiornare le Enhanced Due Diligence (EDD) già effettuate (o farle, se non già effettuate, e al più presto…).
  • Verificare i prodotti, in particolare ANNEX VII e ANNEX XXIII.

ATTENZIONE: SONO CAMBIATE ALCUNE ESCLUSIONI ALL’ INTERNO DELLE DESCIRZIONI DEL TARIC.

Si ribadisce la necessità di una sempre maggiore Due Diligence per esportazioni verso Paesi confinanti con la Russia e notoriamente “point of transhipment”.